La palestra "Alice Mangani"
Alice Magnani è una giovane sportiva trentina scomparsa troppo presto dall’affetto dei suoi cari per un terribile incidente d’auto.
Campionessa di tamburello rappresentava per la propria squadra e la propria comunità un simbolo positivo di sacrificio e forza d’animo.
La scuola di Kozarska Dubica ha vissuto nel tempo molte cose belle ma purtroppo subito anche molte disavventure. I suoi insegnanti si sono però sempre dedicati anima e corpo per riuscire a fornire ai propri piccoli studenti la migliore delle educazioni nel migliore degli ambienti possibili.
Questo loro impegno, dedizione e amore verso l’insegnamento ci ha di fatto convinto a operare con la scuola cercando di dare una mano per quanto nelle nostre possibilità. Abbiamo quindi realizzato alcune iniziative solidali di raccolta e fornitura di materiale educativo e successivamente contribuito a rinnovare la biblioteca intitolandola al genio serbo Nikola Tesla e rendendola un accogliente spazio di aggregazione.
Con l’aiuto della Regione Autonoma Trentino- Alto Adige/Südtirol ci siamo infine impegnati nella ristrutturazione completa della palestra, degli spogliatoi e degli spazi relativi. La scuola infatti è nota in tutta la regione per i propri successi sportivi e lo sport, si sa, quanto può essere un mezzo di crescita personale, amicizia e miglioramento … e allora chi meglio di Alice per rappresentare tutto questo e stendere un immaginario filo d’amicizia tra tutti i popoli ed enti coinvolti in questo meraviglioso progetto?